......

AvatarMaurizioBiker Fest 2014
Alla Biker Fest, grande incontro di Motoviaggiattori intercontinentali

Biker Fest 2014 -

Biker Fest 2014: BIKERS SENZA FRONTIERE 2014

Dove I Grandi Viaggiatori si raccontano

Viaggiare, è nell’immaginario di molte persone un’esperienza fantastica, un’ idea stupenda per una vita da sogno, un progetto per una magnifica esistenza, che purtroppo il più delle volte viene represso da una realtà che non da spazio ai sogni o alle fantasie. Molto spesso, quando parlo con le persone ed ascolto le loro confidenze da motociclisti, mi pare di scorgere in loro dei viaggiatori mancati. La naturale ed istintiva libertà di muoversi ed esplorare, che credo sia intrinseca nell’essere motociclista, uomo o donna che sia, in molti appassionati e cultori delle due ruote, è soffocata, tarpata, se non addirittura rimossa. Le cause di questa soppressione, sono delle più varie, talvolta immaginose ma spesso esistenti solo nella nostra mente. Il lavoro, il tempo, il denaro, il meteo, la moglie, il marito, l’età, il mezzo inadeguato, i figli, il datore di lavoro, ecc. ecc. Tutti argomenti che oggettivamente potrebbero ostacolare l’intraprendere di un viaggio, ma nell’area dei Grandi Viaggiatori, semplicemente non trovano fondamento o sponda per essere sostenuti.
Colui che viaggia, è una persone normale; ha un lavoro normale, una moto normale, uno stipendio normale, una moglie/marito normale, quello che invece ha certamente di diverso, o forse oserei dire in più, è una spiccata volontà di sognare, di fantasticare, di spingersi oltre i limiti, di osare oltre una ragionevole paura dell’ignoto.
Alla Biker Fest, come ormai da molti anni, Moreno Persello ha dato spazio a questi uomini e donne ed al loro ardire. Gli ha dato la possibilità di presentarsi in carne ossa e motore, ad un vasto pubblico motoristico di due ruote, di esporsi alle approvazioni o alle critiche, ai compiacimenti o ai giudizi. Una autentica vetrina di viaggi, sciolinati da un capo all’altro del mondo: Asia, Africa, Oceania, Europa, America. Tutti i continenti sono toccati, calpestati, percorsi dai Grandi Viaggiatori presenti alla Biker Fest. Con la loro apprezzata presenza a questo grande evento motociclistico europeo, che con successo ormai da alcuni anni è ospitato a Lignano Sabbiadoro, ci hanno deliziato con storie, racconti in prima persona, avventure, episodi di viaggio e di vita vissuta “on the road”, senza alcun filtro giornalistico, direttamente dal produttore al consumatore. Sergio Freschi, per esempio, o Agostino Colombo, Italo Barazzutti, Dario Vigo, Miriam Orlandi, Pietro Rosenwirt, Andrea Peressoni, Giampiero Pagliochini, il Team di Raid For Aid, tutti questi amici ci hanno fornito un importante testimonianza sul modo di viaggiare in moto e su come esplorare nuovi orizzonti, sia che siano fuori casa o a migliaia di chilometri, ma comunque oltre i confini. Nei quattro giorni particolarmente intensi della Biker Fest, graziati tra l’altro anche dal bel tempo, i nostri Viaggiatori ci hanno dato il meglio di se stessi presentandoci il frutto di anni di esperienze e milioni di chilometri percorsi “around the word”.
Abbiamo potuto ammirare nello stand dei Bikers Senza Frontiere, una sorprendente esposizione di scatti fotografici di tutto il mondo, nonché video, cd, dwd e anche libri a tema e inoltre la pianificazione di importanti progetti umanitari compiuti o da compiere, o di futuri ardimentosi itinerari.
Ad oggi, l’argomento “viaggio” è più che mai di notevole interesse ed attualità; il pubblico del settore motociclistico in particolare, ne è attratto, incuriosito ed affascinato. Ne sono ben consapevoli di questo le aziende costruttrici che gravitano attorno al comparto motoristico di produzione di accessori o di abbigliamento, nonché le stesse case costruttrice di moto. L’attenzione sull’argomento è cresciuta notevolmente e lo dimostra il fatto di un continuo crescendo di manifestazioni ed eventi incentrati sul viaggio avventura e sui viaggiatori.
Ma al di là dell’aspetto economico o del business per le aziende produttrici, il viaggio vero, quello tra polvere, pioggia, caldo o gelo, rimane per i Bikers Senza Frontiere, un’esperienza con una forte componente umana e legata ancora a doppio nodo al mezzo meccanico (il fulcro di tutto!). Potrebbe sembrare strano, ma il panorama delle moto dei Grandi Viaggiatori è molto assortito e non certo monomarca; Guzzi, anziché KTM, anziché Honda, oppure BMW o Kawasaki, Piaggio (Vespa), anziché Suzuki (Burgman). Una varietà di marche e modelli rilevante che fa’ riflettere sul fatto che non sia poi così determinante per compiere un viaggio, questa o quella moto. Lo spirito che muove i motociclisti verso strade sconosciute, è molto spesso infatti uno status di curiosità, fantasia abbinato ad un sentimento di umanità e fratellanza più che di competizione o sfida, dove in questo caso altrimenti, la scelta del tipo di moto diverrebbe più che mai fondamentale. Quest’anno in particolar modo, mi è parso di distinguere tra il gruppo degli amici viaggiatori, una particolare atmosfera di autentica amicizia, di affiatamento, di partecipazione, un’atmosfera in un certo qual modo antica, forse d’altri tempi, ma certamente sempre attuale tra i motociclisti viaggiatori. Del resto, I Grandi Viaggiatori sono gente comune, come me, come voi … ed è proprio questo essere normali che rende le cose che fanno, straordinarie.
Un sentito ringraziamento da parte mia e di Daniela agli amici Viaggiatori che hanno partecipato alla Biker Fest 2014 e a Moreno Persello che ci ha ospitato.

Maurizio De Biasio

Da 28 anni la Biker Fest è uno degli eventi motociclistici di riferimento in Italia e in Europa.
Uno dei molti semi gettati e fatti conoscere oltre un decennio fa è stato quello dei Grandi Motoviaggiatori o Navigatori di Terra (come ci piace definire alcuni di loro), diventando negli anni un appuntamento fisso dell’evento internazionale. Anche quest’anno si rinnova e si ripete l’area denominata Moto senza Frontiere per stimolare e invogliare la sete di avventura.
mauriziodebiasio@libero.it

www.mauriziodebiasio.it
fo@bikerfest.it - www.bikerfest.it
LIGNANO SABBIADORO (UD) ITALIA - 15-18 MAGGIO 2014

SHARE iClean Social
Commenti Lascia il tuo commento. ** Campi obbligatori.[Sarà visibile dopo la moderazione]
iClean Users Ordinary Users
** Gli utenti iClean hanno letto, compreso e accettato → Legal & Privacy
VALIDA UTENTE
** Dichiaro di aver letto, compreso e accettato → Legal & Privacy [ SI ] - [ NO ]
VALIDA UTENTE

Le foto dell'articolo [64].

Altri articoli che potrebbero interessarti.